Analisi degli Alimenti

I.D.G. Analisi Ambientali effettua analisi microbiologiche in materia di igiene e sicurezza dei generi alimentari. In questi ultimi anni il settore alimentare è stato coinvolto in diverse crisi: diossina, influenza aviaria, frodi alimentari, E.coli , ecc. Ciò ha portato il tema della sicurezza alimentare al centro dell'attenzione generale. La sicurezza alimentare è comunque un'emergenza permanente, molteplici sono infatti i fattori di rischio e le occasioni di contaminazione.

Le materie prime, sia di origine vegetale che animale, possono essere veicolo di: microrganismi patogeni, sostanze tossiche, residui di prodotti fitosanitari, farmaci, additivi, contaminanti ambientali come i metalli pesanti, di micotossine, allergeni, OGM, ecc. Da qui nasce la necessità di affidarsi a un laboratorio di analisi degli alimenti in grado di effettuare analisi precise e approfondite.

Fin dal 2004 l' Unione Europea ha emanato un gruppo di regolamenti, che unitamente al Regolamento CE n.178/2002, costituiscono il c.d. "pacchetto igiene". Con il successivo Regolamento CE 1881/2006 ha definito il tenore massimo di alcuni contaminanti i prodotti alimentari (tra cui micotossine, metalli pesanti, ecc.); mentre con il Regolamento CE 41/2009 ha stabilito la composizione e l'etichettatura dei prodotti alimentari adatti alle persone intolleranti al glutine. Con il Regolamento CE 1829 e 1830/2003 invece, il Normatore europeo ha definito l'etichettatura, la tracciabilità e i tenori di OGM nei prodotti destinati all'alimentazione sia umana che animale (materie prime o lavorati).

Il campionamento e le analisi microbiologiche degli alimenti, così come la verifica dell'igiene raggiunta nel processo di sanificazione di attrezzature ed ambienti di lavorazione del prodotto alimentare, rappresentano la fase di verifica del sistema di autocontrollo della sicurezza igienica implementato dall'industria alimentare.

In tale ambito interviene il Laboratorio I.D.G. Analisi Ambientali fornendo un servizio completo di verifica nel rispetto della normativa del settore alimentare che spazia dalla attività di raccolta dei campioni, al controllo analitico degli stessi; dalla stesura delle etichette del prodotto alimentare, all'analisi dei parametri costituenti la dichiarazione nutrizionale.

Campionamenti e controlli analitici possono riguardare le materie prime, i semilavorati ed i prodotti finiti; le superfici di lavorazione, gli ambienti di lavorazione ed anche l'aria all'interno degli ambienti di lavorazione e conservazione, quale veicolo di potenziale trasmissione di patogeni.

Il Laboratorio effettua analisi microbiologiche sia sui prodotti alimentari, sia controlli degli ambienti di lavorazione del prodotto alimentare volti a saggiare il grado di sanificazione raggiunto dal processo di pulizia.

VERIFICA la SALUBRITA' DEI PRODOTTI ALIMENTARI e delle PROCEDURE DI PULIZIA E DISINFEZIONE ADOTTATE IN AMBITO DI AUTOCONTROLLO sulle Attrezzature e Superfici di lavoro rivolgendoti con fiducia a I.D.G. Analisi Ambientali.

Per maggiori informazioni, chiarimenti o preventivo non esitare a contattarci cliccando quì.